Nel Sinis settentrionale di Cabras sono stati svolti gli scavi durante gli anni '70, dove sono state trovate sculture calcaree che riproducono schemi figurativi e uno stile più elaborato deibronzetti nuragici e sono di grande importanza storica e artistica.
La necropoli di Mont’e Prama si trova alla base del colle, a una distanza di circa 2 Km dallo stagno di Cabras. La scoperta del sito avvenne casualmente nel marzo del 1974, ad opera di contadini che eseguivano lavori agricoli. Con il secondo intervento, condotto tra il 1977 e il 1979, vennero individuate altre trenta tombe allineate su un unico filare da sud a nord, più altre tre poste ad est delle precedenti; immediatamente a ridosso delle tombe fu riconosciuto un tratto di strada cerimoniale con lo stesso orientamento.
Le sculture hanno subito un accurato restauro. Ne sono state rinvenute 38 e sono suddivise in arcieri, guerrieri, pugilatori e modellini di nuraghe. Insieme alle statue sono state trovate 33 tombe e formano un contesto di personaggi maschili e femminili, con diverse età, ritrovati tutti nella stessa posizione seduta. I resti sono databili al VII secolo a.C. si pensa che le tombe e statue appartenessero a un unico contesto e unico programma di area funeraria.