Betile

La Regione Autonoma della Sardegna bandisce un Concorso internazionale di progettazione per la realizzazione del Museo regionale dell'arte nuragica e dell'arte contemporanea del Mediterraneo a Cagliari. 

Il progetto del museo di Cagliari dedicato all'arte nuragica e all'arte contemporanea si propone di far conoscere e di valorizzare una civiltà tanto antica e affascinante quanto ancora poco nota.

Il concorso ha per oggetto la progettazione e la redazione del progetto preliminare per la realizzazione di una nuova struttura museale nell’area portuale del Comune di Cagliari o sul mare in zona limitrofa a quella portuale. 

il progetto si fermò allora con banali motivi burocratici: nell’aprile 2008 il Comune non ratificò l’accordo di programma quadro con la Regione a causa di tempi troppo stretti. 

Zaha Hadid dice: ''Il mio museo è stato concepito come parte del paesaggio, senza distacchi. Così come i modernisti erano stati influenzati dall’arte antica, anch’io sono stata influenzata dall’arte classica in combinazione con l’arte del futuro. E c’è il vuoto che può essere concepito sia come un luogo interno che esterno. È importante l’idea dell’intersezione, della fluidità degli spazi e dei movimenti che devono essere collegati. Si tratta di viaggi che si intersecano fra di loro e c’è un continuo rimando di riferimenti. Ci sono spazi che fanno parte di ciò che sta dentro, ma possono essere considerati anche come spazi esterni”.